PENSI CHE IL TUO TETTO SIA SICURO?

    La copertura è una delle parti più esposte di un edificio, soggetta a deterioramenti ed usura. Talvolta, la situazione si risolve intervenendo con piccole operazioni, sostituendo le tegole danneggiate o riposizionando quelle che si sono spostate. Altre volte, invece, il problema è più serio ed è necessario programmare il rifacimento dell’intera copertura. È un intervento che, oltre ad evitare l’aggravarsi di una situazione già compromessa, può essere l’occasione per migliorare il comfort dell’abitazione e la qualità di vita della famiglia.

    “Rifare il tetto”
    è un’operazione che il più delle volte capita una sola volta nella vita.

    Oggi più che mai il costo dell’intervento consente sia di migliorare l’aspetto dell’abitazione, sia di diminuire i consumi combattendo sprechi, dispersioni e bollette sempre più salate legate anche ad un involucro non sempre efficiente.

    Nel momento in cui devi iniziare un lavoro come quello del rifacimento del tetto è opportuno fare delle valutazioni, non bisogna mai partire presi dall'entusiasmo della ristrutturazione ma è necessario calcolare molti fattori per non fare errori.

    Sono investimenti e spese importanti. Ecco alcuni suggerimenti per ristrutturare il proprio tetto e perché la COPERTURA IN METALLO È LA SCELTA MIGLIORE!

    “Sintomi” di un tetto sofferente

    Le “avvisaglie” più comuni che inducono ad agire sono:

    • Infiltrazioni d’acqua dal soffitto.
    • Macchie di muffa e condensa nel sottotetto.
    • Sensazione di caldo opprimente in mansarda nel periodo primaverile e soprattutto estivo, che costringe ad utilizzare apparecchi per il condizionamento dell’aria.
    • Necessarie manutenzioni frequenti perché gli elementi in copertura si rompono, si sfaldano e si spostano.

    In queste situazioni è opportuno chiedere l’intervento di un esperto che sappia individuare la soluzione migliore al tuo problema.

    Perché la copertura in metallo?

    È passato il tempo in cui le coperture in metallo venivano usate solo nell'edilizia industriale. Ora sono diventate un elemento costruttivo capace di caratterizzare, non solo tetti, ma anche facciate di edifici commerciali e residenziali. Il motivo è da ricercare nell’alto grado di funzionalità che un tetto o un rivestimento in metallo sono in grado di offrire, a partire dalla tecnica di posa a secco arrivando fino al grande impatto estetico che alcune coperture possono garantire all’edificio.

    Ma vediamo più nel dettaglio tutti i vantaggi che un tetto in metallo può apportare a un edificio industriale, commerciale o residenziale che sia.

    Resistenza al tempo e agli agenti atmosferici. Non è un segreto che il metallo è un materiale estremamente resistente, non solo al tempo ma anche agli agenti atmosferici. Un tetto in metallo può assicurare una durata che va dai 40 agli 80 anni. Grazie al fissaggio meccanico della copertura metallica direttamente sul piano del tetto, si elimina il rischio di uno scivolamento o rottura di tegole o coppi come invece può accadere in un tetto normale, eliminando completamente il rischio di una scopertura del tetto e l’eventuale possibilità di infiltrazioni.

    Con i nuovi tipi di verniciatura, lo strato finale del metallo è MOLTO protetto contro gli effetti legati alle condizioni atmosferiche. Il tetto è in grado di mantenere negli anni le sue caratteristiche iniziali non corrodendosi affatto.

    Lo strato di colore è infatti malleabile, resistente agli sbalzi di temperatura e agli agenti atmosferici. Questo permette ad un tetto metallico di durare fino al doppio di un tetto normale, evitando inoltre tutte le eventuali manutenzioni che invece si debbono fare in un tetto normale, come ad esempio:

    • Verifiche periodiche dello stato dei coppi o delle tegole,
    • In caso di eccessivo maltempo, il rifacimento di parte di tegole o coppi,
    • L’usura stessa delle materie prime (il metallo ha una durata maggiore),
    • E ovviamente tutto quello che potrebbe essere una manutenzione che invece in un tetto metallico, viene completamente annullata.

    Questi sono solo alcuni dei numerosi vantaggi che un tetto metallico porterà alla tua abitazione.
    Da FRATELLI VITALI è tutto …PER ORA!
    Ti aspetto in Via Dei Melograni, 1 47043 - S.Angelo di Gatteo (FC) per un appuntamento o una consulenza.

    A prestissimo con un altro nuovissimo post…

    F.lli Vitali Lattonieri srl

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.