Coibentazione Tetto in Legno: Una Scelta Vincente – F.lli Vitali Lattonieri

Coibentazione del tetto in legno e ventilato: scopri tutti i vantaggi!

Ecobonus 110%: Per Quali Interventi Si Può Richiedere
Ecobonus 110%: F.lli Vitali c’è!
16 Novembre 2020
Ristrutturazione tetto…meglio il Superbonus 110% o l’Ecobonus immediato?
18 Novembre 2020
Coibentazione Tetto in Legno: Una Scelta Vincente
Coibentazione Tetto in Legno: Una Scelta Vincente

Coibentazione del tetto in legno e ventilato: scopri tutti i vantaggi!

Qual è l’elemento più importante in una casa? Naturalmente il tetto! Ma attenzione, è anche il punto più delicato. Infatti, il calore tende a risalire e senza coibentazione, questo si disperde vanificando attenzione ai consumi, senza parlare degli elevati costi per il raffrescamento e riscaldamento.

La soluzione? Un buon isolamento termico della copertura, cioè la coibentazione del tetto.

Il nostro consiglio, per la realizzazione di un tetto in legno, è quello di prendere in considerazione non solo i vari elementi strutturali, ma anche tutto ciò che comprende il pacchetto di isolamento tetto in legno (piano di appoggio, elementi di tenuta all’aria e isolante), utilizzando materiali di qualità e garantiti da fornitori adeguati.

Un buon “pacchetto tetto” è indispensabile per garantire che l’edificio sia funzionale da un punto di vista termico. Per questo motivo, non tutti gli installatori sono in grado di garantire tutti i protocolli necessari perché il lavoro venga realizzato a regola d’arte.

Un isolamento termico realizzato a regola d’arte riduce la perdita di calore verso l’esterno durante il periodo invernale e l’ingresso del calore nell’abitazione durante l’estate. Questo permette di avere un edificio che non ha sprechi e che è termicamente ottimizzato. Le nuove architetture tengono conto di queste tecnologie e anche le politiche economiche vanno verso questa direzione favorendo, attraverso incentivi e agevolazioni, la rigenerazione degli spazi.

VITALI, dal 1978 sul mercato, nel corso degli anni si è specializzato fortemente verso queste tecnologie e applicazioni permettendo di sviluppare soluzioni su misura anche su progetti architettonici articolati.

Ma perché è così importante rendere efficiente un edificio?

Coibentare un tetto ha tanti vantaggi: innanzitutto, migliora il raffrescamento e il riscaldamento interno dell’abitazione e di conseguenza abbassa le spese sul consumo. È stato provato che, se l‘edificio ha una coibentazione tetto ottima, si ottiene un risparmio energetico del 20%.

Affinché un materiale isolante venga definito tale deve rispondere ad un basso valore di conducibilità (il calore deve accumularsi facilmente e rilasciato il meno possibile).

Un’altra caratteristica importante è il peso e il contenuto di umidità: se questi due valori sono bassi, allora è un buon materiale isolante. Inoltre, deve essere:

  • atossico;
  • stabile, cioè non deve essere inattaccabile dai microorganismi (parassiti o muffe);
  • in caso di incendio deve resistere al fuoco.

Tutti i materiali utilizzati da Fratelli VITALI corrispondono ai più alti standard qualitativi. Essere partner di CASA CLIMA, permette a VITALI di essere sempre in prima linea con soluzioni green, ecosostenibili e termicamente efficienti.

I Vantaggi Coibentazione Tetto in Legno

Numerosi sono i vantaggi che si possono ottenere dalla coibentazione del proprio tetto in legno.

1.Durevolezza

Ebbene sì, il tetto in legno garantisce un’alta durabilità nel tempo, grazie a diversi trattamenti e alle tecniche di produzione.

2.Naturale

Essendo un materiale totalmente naturale si adatta perfettamente con l’ambiente e a qualsiasi condizione climatica.

3.Buon isolante termico

Come detto in precedenza, il legno in sé è un ottimo isolante termico.

Ma parlando di coibentazione ci sono tantissime soluzioni che si possono prendere in considerazione. La migliore? Il tetto ventilato.

Coibentazione tetto in legno ventilato

È stato provato che il miglior sistema di isolamento per il tetto è la copertura ventilata! Lo sapevi? Essa consiste nel realizzare durante la posa, tra il manto di tegole e lo strato isolante sottostante, una camera d’aria.

Grazie all’innovativa coibentazione del tetto in legno ventilato si crea un movimento ascendente dell’aria dalla gronda verso il colmo.

Con questo meccanismo lo spazio ventilato protegge l’abitazione dall’umidità durante i periodi freddi, mentre nella stagione estiva massimizza l’efficienza dello strato termoisolante.

In conclusione, grazie ad un tetto ventilato in legno e coibentato, la tua casa avrà un maggior risparmio energetico, termico e acustico!

La posa della copertura del tetto in legno, realizzata da F.lli Vitali Lattonieri segue i protocolli di qualità di CasaClima, condizione indispensabile per avere una casa non solo sostenibile, ma anche confortevole, durevole e salubre. Per questo è importante affidarsi a esperti nel settore che da anni cercano con passione e professionalità di migliorarsi per offrire un prodotto e un servizio artigianale sempre più innovativo, performante e di grande qualità. Vieni a trovarci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.