Coibentazione del tetto in legno e ventilato: scopri tutti i vantaggi!
Qual è l’elemento più importante in una casa? Naturalmente il tetto! Ma attenzione, è anche il punto più delicato. Infatti, il calore tende a risalire e senza coibentazione, questo si disperde vanificando attenzione ai consumi, senza parlare degli elevati costi per il raffrescamento e riscaldamento.
La soluzione? Un buon isolamento termico della copertura, cioè la coibentazione del tetto.
Il nostro consiglio, per la realizzazione di un tetto in legno, è quello di prendere in considerazione non solo i vari elementi strutturali, ma anche tutto ciò che comprende il pacchetto di isolamento tetto in legno (piano di appoggio, elementi di tenuta all’aria e isolante), utilizzando materiali di qualità e garantiti da fornitori adeguati.
Un buon “pacchetto tetto” è indispensabile per garantire che l’edificio sia funzionale da un punto di vista termico. Per questo motivo, non tutti gli installatori sono in grado di garantire tutti i protocolli necessari perché il lavoro venga realizzato a regola d’arte.
Un isolamento termico realizzato a regola d’arte riduce la perdita di calore verso l’esterno durante il periodo invernale e l’ingresso del calore nell’abitazione durante l’estate. Questo permette di avere un edificio che non ha sprechi e che è termicamente ottimizzato. Le nuove architetture tengono conto di queste tecnologie e anche le politiche economiche vanno verso questa direzione favorendo, attraverso incentivi e agevolazioni, la rigenerazione degli spazi.
VITALI, dal 1978 sul mercato, nel corso degli anni si è specializzato fortemente verso queste tecnologie e applicazioni permettendo di sviluppare soluzioni su misura anche su progetti architettonici articolati.
Ma perché è così importante rendere efficiente un edificio?
Coibentare un tetto ha tanti vantaggi: innanzitutto, migliora il raffrescamento e il riscaldamento interno dell’abitazione e di conseguenza abbassa le spese sul consumo. È stato provato che, se l‘edificio ha una coibentazione tetto ottima, si ottiene un risparmio energetico del 20%.
Affinché un materiale isolante venga definito tale deve rispondere ad un basso valore di conducibilità (il calore deve accumularsi facilmente e rilasciato il meno possibile).
Un’altra caratteristica importante è il peso e il contenuto di umidità: se questi due valori sono bassi, allora è un buon materiale isolante. Inoltre, deve essere:
- atossico;
- stabile, cioè non deve essere inattaccabile dai microorganismi (parassiti o muffe);
- in caso di incendio deve resistere al fuoco.
Tutti i materiali utilizzati da Fratelli VITALI corrispondono ai più alti standard qualitativi. Essere partner di CASA CLIMA, permette a VITALI di essere sempre in prima linea con soluzioni green, ecosostenibili e termicamente efficienti.