Converse e Scossaline: Scopri le Differenze – F.lli Vitali Lattonieri

Converse e Scossaline: Scopri le Differenze

Rifacimento Copertura Tetto 5 Consigli per Te
Rifacimento Copertura Tetto: 5 Consigli per Te
24 Luglio 2020
Rimozione Eternit: Perché è Importante – F.lli Vitali Lattonieri
Rimozione Eternit: Perché è Importante
4 Agosto 2020
Realizzazione di Scossaline e Canali di Gronda 6

F.lli Vitali si occupa della lavorazione e realizzazione di numerose opere di lattoneria in lamiera pressopiegata. Un esempio sono le converse e le scossaline che operano insieme alle grondaie per la raccolta e lo smaltimento dell’acqua piovana a protezione dell’edificio. Scopriamo insieme qual è la differenza!

Le converse

La conversa è un elemento di lattoneria dalle forme e dimensioni molto variabili usata a protezione di pali o torrette di una linea vita che viene posata sulla copertura per evitare che l’acqua piovana entri all’interno dell’edificio in cui è stata installata la linea di ancoraggio a cui si applica il dispositivo di protezione individuale. Questi elementi consentono di raccogliere l’acqua piovana e deviarla verso il canale di gronda.

Solitamente sono realizzate in lamiera zincata, piombo o acciaio e sono collocate lungo le linee di compluvio dei tetti.

Le scossaline

La scossalina è una delle componenti esterne di un’abitazione. Questo elemento si trova nelle zone perimetrali delle mura della casa a completamento delle grondaie e consente di proteggere le grondaie e i muri dell’edificio dalle infiltrazioni di acque piovane e dagli agenti atmosferici.

Le scossaline vengono prodotte in vari materiali:

  • Plastica (economica, leggera e di facile installazione)
  • Rame (durevole ma un po’ più costosa)
  • Metalli Naturali
  • Acciaio Zincato Preverniciato (molto costosa ma di altissima qualità)
  • Alluminio Preverniciato (leggera, resistente e variegata nelle varie cromie)

Le case di nuova costruzione hanno sempre la scossalina mentre in quelle più datate spesso viene inserita a seguito di una ristrutturazione. Senza questa componente la casa sarebbe esposta proprio nei punti in cui è maggiormente delicata rischiando di danneggiarsi.

Vuoi sapere di più in merito al nostro servizio di Realizzazione Lattonerie per Tetti e Grondaie?

Le scossaline moderne, a differenza di altre coperture più vecchie, non hanno bisogno di rinnovi o manutenzioni particolari perché hanno materiali e strutture strategiche che ne permettono una durata e resistenza permanente.

Affidati a F.lli Vitali lattonieri che da più di 40 anni lavora con passione e professionalità nel settore della lattoneria e fatti consigliare la soluzione migliore per ristrutturare la tua casa. Scopri tutti i nostri servizi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.