Coperture Danneggiate: Riparare o Rifare – F.lli Vitali Lattonieri

Coperture danneggiate: riparare o rifare

Tegole in Laterizio: Quali Sono i Pro e i Contro
Tegole in laterizio: quali sono i pro e i contro
18 Dicembre 2020
Coperture Danneggiate: Riparare o Rifare
Coperture Danneggiate: Riparare o Rifare

Il tuo tetto inizia a mostrare i primi segni di invecchiamento? Oppure è danneggiato?

Bisogna decidere se rifare il tetto oppure effettuare una riparazione solo nei punti che risultano danneggiati.

Qual è la differenza? Possiamo dire che la scelta tra il rifacimento del tetto o la sua riparazione è sostanzialmente economica: il rifacimento di un tetto “ex novo” è sicuramente più costoso di una sola riparazione. Però rifare il tetto presenta anche i suoi vantaggi poiché consente di ripristinare completamente una copertura migliorandone le prestazioni ed eventualmente cambiandone anche l’estetica, quando possibile.

Il rifacimento del tetto

Rifacimento Completo del Tetto

Rifare completamente un tetto è consigliabile quando ci sono danni evidenti che hanno lesionato alcuni punti fondamentali e strutturali, difficili da riparare. Questa valutazione deve essere fatta da un professionista del settore, in grado di valutare la solidità della struttura e capire quanto peso questa può sopportare.

Un’altra decisione importante riguarda l’estetica del nuovo tetto che si vuole realizzare: è fondamentale informarsi per capire se ci sono obblighi relativi all’estetica come il colore, la forma e il formato che devono essere rispettati entro il luogo in cui si trova l’abitazione. Questo, insieme ad altri fattori più tecnici vanno tenuti in considerazione e valutati insieme a tecnici specializzati in grado di consigliarti la soluzione più adatta, efficiente e performante per la tua casa.

La riparazione del tetto

Riparazione Completa del Tetto

La riparazione del tetto invece prevede un intervento specifico solo sulla parte danneggiata, ma è importante preservare l’estetica utilizzando lo stesso colore e gli stessi materiali per garantire continuità stilistica con il resto della copertura preesistente.

Per preservare nel migliore dei modi l’integrità del tetto è necessario effettuare dei controlli periodici di routine per valutarne lo stato di salute e, se opportuno, effettuare piccoli interventi di manutenzione ordinaria utilizzando materiali e prodotti di qualità.

Contattaci per chiedere maggiori informazioni

F.lli Vitali Lattonieri si occupano di riparazione e rifacimento del tetto utilizzando tecniche e materiali di alta qualità. Scopri tutti i nostri servizi certificati CasaClima e chiamaci per chiedere maggiori informazioni. Ti guideremo durante tutto il processo, dalla decisione iniziale fino al  completamento del servizio con la massima professionalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.