Chi non ha mai sentito parlare del SUPERBONUS 110%?
Si tratta di un’agevolazione del Decreto Rilancio di Maggio 2020, che consiste in una detrazione dall’Irpef o dall’Ires concessa a chi esegue interventi che aumentino il livello di efficienza energetica degli edifici già esistenti.
In generale, le detrazioni sono riconosciute per chi ha come obiettivo:
- la riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento;
- il miglioramento termico dell’edificio (coibentazioni – pavimenti – finestre e infissi);
- l’installazione di pannelli solari;
- la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale.
La detrazione spetta, inoltre, per:
- l’acquisto e la posa in opera di schermature solari;
- l’acquisto e la posa in opera di impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili;
- l’acquisto, l’installazione e la messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo a distanza degli impianti di riscaldamento, produzione di acqua calda o climatizzazione delle unità abitative;
- l’acquisto e la posa in opera di micro-cogeneratori in sostituzione di impianti esistenti;
- l’acquisto di generatori d’aria calda a condensazione;
- la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con apparecchi ibridi costituiti da pompa di calore integrata con caldaia a condensazione.
Oltre alla possibilità di ristrutturare la tua casa a quasi costo zero con la cessione del credito d’imposta, con il bonus avrai la possibilità di ridurre il fabbisogno energetico della tua abitazione aumentando così il comfort abitativo della tua casa!
Come mai è così importante?
Il famoso comfort ambientale abitativo è la condizione di benessere che puoi ottenere all’interno della tua casa in termini di temperatura, di umidità dell’aria, di livello di rumorosità e di livello di luminosità all’interno dell’ambiente.
Possiamo riassumerli in quattro diverse categorie di comfort:
- Comfort termico
- Comfort acustico
- Qualità dell’acqua
- Qualità dell’aria
Un’accurata progettazione permette di controllare tutti questi fattori, da cui dipende anche il tuo benessere in casa, riuscendo a risparmiare sul fabbisogno energetico!
Ti sei mai chiesto se la tua casa sia progettata e realizzata in modo da garantirti il massimo del comfort abitativo?