Involucro Edilizio Sostenibile: Tutto Quello che Devi Sapere – F.lli Vitali Lattonieri

Involucro edilizio sostenibile: Tutto quello che devi sapere

Il Miglior Materiale Isolante per Tetti
Ecco il miglior materiale isolante per tetti
20 Ottobre 2020
Costruzione Tetto Coibentato: Processo e Materiali da Utilizzare
Costruzione tetto coibentato: processo e materiali da utilizzare
26 Ottobre 2020
Involucro Edilizio Sostenibile: Tutto Quello che Devi Sapere
Involucro Edilizio Sostenibile: Tutto Quello che Devi Sapere

Quando l’edilizia incontra la sostenibilità… nasce un capolavoro: proprio come accade per l’involucro edilizio sostenibile.

Che cos’è l’involucro di un edificio

In parole povere, in una costruzione è il “mediatore” tra ciò che sta dentro e ciò che è posto fuori. La sua funzione è sostanzialmente quella di connettere e fare da intermediatore tra gli spazi interni ed esterni di un edificio, svolgendo un ruolo molto importante nel funzionamento dell’impiantistica annessa.

Negli anni è diventato un elemento architettonico molto importante nelle strutture industriali, residenziali e commerciali. Oggi, sempre di più le innovazioni tecnologiche garantiscono la realizzazione e lo sviluppo di soluzioni sempre più diverse tra loro e personalizzabili.

Il vantaggio di questa realizzazione? Di certo, e il più importante, la sostenibilità ambientale del progetto. Non solo: l’involucro edilizio sostenibile fornisce un notevole aiuto nell’efficienza energetica di un edificio, contribuendo alla diminuzione dei consumi energetici e del suo inquinamento.

A tal proposito, l’involucro edilizio può contribuire in maniera attiva o passiva ai consumi. Come? Scopriamolo insieme:

Involucro edilizio – passivo: si ha un buon miglioramento dell’efficienza energetica dell’edificio attraverso delle grandi strutture vetrate, che schermano l’irradiazione solare oppure si utilizzano dei sistemi a cuscinetto per l’isolamento termico e per proteggersi dal freddo.

Involucro edilizio – attivo: in questo caso l’involucro viene utilizzato anche per l’installazione e il funzionamento di impianti fotovoltaici, allo scopo di trasformare in corrente l’energia solare.

Stratto di Tenuta all'Aria

L’involucro edilizio sostenibile negli ultimi anni è diventato una componente strutturale altamente tecnologico, in grado di interagire con le varie condizioni ambientali esterne e ridurre il fabbisogno energetico della struttura. Queste prestazioni energetiche, di un qualsiasi edificio, sono strettamente unite all’efficienza dell’involucro che lo racchiude, per questo motivo è necessario ideare e realizzare soluzioni efficienti fin dalle prime fasi di progettazione dell’edificio.

Quali sono le tipologie di involucro edilizio sostenibile?

Prima di tutto, un involucro edilizio si può definire tale in base a questi requisiti:

Ambientali: quando la temperatura dell’aria, all’interno della nostra abitazione con il riscaldamento acceso, è stabile intorno ai 20 e 22°C. Anche nei periodi estivi, l’involucro edilizio deve garantire delle idonee condizioni di comfort.

Tecnologici: l’involucro deve “controllare” i fenomeni di condensa all’interno dell’abitazione, regolando la giusta temperatura, umidità e ventilazione.

Per soddisfare questi requisiti sono stati sviluppati quattro modelli di controllo ambientale:

  • Involucro conservativo: si utilizzano grandi masse murarie con pochissime aperture per diminuire le dispersioni termiche in tutte le stagioni dell’anno.
  • Involucro selettivo: di base guarda alle stesse soluzioni di quello conservativo, ma si differenzia per l’utilizzo di grandi pareti trasparenti per una maggior illuminazione e un riscaldamento passivo.
  • Involucro rigenerativo: questo involucro ha il compito di creare una barriera tra interno ed esterno, mentre la regolazione delle condizioni ambientali della struttura viene affidata a dei sistemi d’impianto.
  • Involucro eco-efficiente: garantisce un’armonia tra l’ambiente esterno e quello interno con la possibilità di gestire i vari flussi di energia attraverso una mirata progettazione e organizzazione degli ambienti e delle forme dell’edificio.
  • Involucro intelligente: questa innovazione è una soluzione che consente non solo di regolare i flussi di calore, aria e radiazione, ma anche di produrre una nuova energia termica ed elettrica.

Negli anni, l’involucro edilizio sostenibile si è lentamente evoluto da un semplice elemento di barriera di protezione quale era, ad un complesso sistema capace di massimizzare le interazioni tra l’ambiente interno e quello esterno in base ai cambiamenti climatici.

F.lli Vitali lattonieri offre un servizio professionale di coibentazione dell’involucro edilizio! Da anni cercano con passione e professionalità di migliorarsi per offrire un prodotto e un servizio artigianale sempre più innovativo, performante e di grande qualità. Vieni a trovarci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.