Devi ristrutturare la tua abitazione? Ora le tecnologie permettono di sviluppare soluzioni performanti che consentono di aumentare il comfort termico, le prestazioni in termini di risparmio energetico dell’edificio, il benessere garantendo risultati misurabili e controllabili.
Tra le tante soluzioni tecniche vi sono le pareti ventilate.
Vediamo di che cosa si tratta
Le pareti ventilate sono un particolare tipo di rivestimento perimetrale delle pareti. L’applicazione avviene a secco sulla superficie esterna dell’edificio con pannelli in materiali vari e che non aderiscono alla struttura. Il principio generale di funzionamento facciata ventilata è la realizzazione di un’intercapedine in cui l’aria fluisce dal basso verso l’alto generando una ventilazione naturale dell’edificio.
Com’è composta una parete ventilata
Vediamo insieme la composizione di una parete ventilata nel dettaglio:
- Parete;
- Strato isolante che impedisce o rallenta il passaggio del calore o del suono da un ambiente all’altro, dando come risultato una diminuzione notevole della dispersione termica dovuta all’eliminazione di questi punti di discontinuità nell’isolamento;
- Camino d’aria che funge da intercapedine d’aria;
- Struttura portante ossia un supporto metallico con sistema di aggancio;
- Lastre per il rivestimento esterno che devono essere resistenti a sbalzi termici, attacchi chimici e smog, leggere, capaci di richiedere limitata manutenzione e poco assorbenti all’acqua.