I Ponti Termici: Tutto Quello che Devi Sapere – F.lli Vitali Lattonieri

I Ponti Termici: Tutto Quello che Devi Sapere

Cosa Sono le Coperture Isolate e Ventilate: Scopri i Vantaggi
Cosa Sono le Coperture Isolate e Ventilate: Scopri i Vantaggi
11 Settembre 2020
L’importanza della Tenuta all’Aria dell’Involucro
L’importanza della Tenuta all’Aria dell’Involucro
11 Settembre 2020
I Ponti Termici: Tutto Quello che Devi Sapere
I Ponti Termici: Tutto Quello che Devi Sapere

Dal 2017 forniamo ai nostri clienti servizi di artigianato avanzato per la gestione di cantieri all’avanguardia servendoci dei principi e dei protocolli di qualità di CasaClima di cui siamo partner. In questi anni ci siamo specializzarti anche nella correzione di ponti termici che permettono di creare edifici ecologici e ad alto risparmio energetico.

Abitare in una casa con temperatura costante è confortevole e piacevole durante tutto l’anno. Ma, nonostante lo sforzo di accendere il riscaldamento in inverno o i climatizzatori in estate, ci si ritrova spesso con fastidiose dispersioni termiche che rendono impossibile l’assestarsi della temperatura a causa di un isolamento termico non adeguato. Questo accade per colpa della dispersione termica che nel 90% dei casi è dovuta a ponti termici presenti in casa.

Un ponte termico si forma in una zona “debole”, ovvero strutturalmente esposta per disperdere il calore e porta diverse problematiche di isolamento termico della casa e del comfort abitativo.

Ponte termico corretto

Cosa causano i ponti termici?

Dispersione termica

La dispersione termica può portare a una perdita di calore all’interno dell’immobile fino al 30% durante il periodo invernale mentre, durante l’estate, a un’entrata del calore e a una facile fuoriuscita dell’aria fresca generata dai condizionatori.

Formazione di muffa e condensa

Quando ci sono dei ponti termici all’interno delle mura, le pareti fredde a contatto con l’aria riscaldata del condizionatore o del termosifone tendono a produrre più umidità di condensa portando alla formazione della muffa. Oltre che per estetica, poiché queste muffe attecchiscono ovunque, anche su mobili e vestiti, e sono dannose anche per la salute.

Crepe e distacchi nel muro

Quando avviene una dilatazione termica tra materiali diversi a contatto tra loro, si formano crepe visibili a occhio nudo sui muri, bolle o distacchi anche sulla facciata dell’edificio. I ponti termici creano quindi problemi estetici sia all’interno sia all’esterno della propria abitazione.

Ponte Termico Costruttivo

I problemi causati dai ponti termici possono quindi essere riassunti in:

  • Aumento della perdita di calore all’interno dell’abitazione
  • Peggioramento delle condizioni sanitarie dell’ambiente a causa della formazione della muffa
  • Incremento dei costi di condizionamento al fine di mantenere una temperatura confortevole all’interno dell’edificio durante l’estate
  • Aumento dei costi per la manutenzione delle mura che, per rimanere esteticamente belle si devono pulire o pitturare ogni anno, senza riuscire comunque a ottenere l’effetto desiderato

È quindi necessario che i ponti termici siano corretti in modo ottimale con un intervento serio per la riqualificazione energetica.

F.lli Vitali lattonieri oltre a eliminare i ponti termici, ti permetterà di ridurre il consumo di energia primaria, preservare la salute della tua abitazione, migliorarne il comfort, ridurre i consumi e di conseguenza i livelli d’inquinamento.

Questo garantirà all’edificio uno standard qualitativo elevato, in linea con quelli di CasaClima di cui Fratelli Vitali lattonieri è partner. La tua casa ecologica e a risparmio energetico è possibile!

Chiedici maggiori informazioni in merito ai ponti termici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.