Tecniche Innovative dell’Involucro Edilizio – F.lli Vitali Lattonieri

Tecniche innovative dell’Involucro Edilizio

Partner CasaClima: Ecco Tutti i Vantaggi
Partner CasaClima: Scopri tutti i vantaggi
15 Ottobre 2020
Il Miglior Materiale Isolante per Tetti
Ecco il miglior materiale isolante per tetti
20 Ottobre 2020
Tecniche Innovative dell’Involucro Edilizio
Tecniche Innovative dell’Involucro Edilizio

Siamo tutti consapevoli ormai che si parla sempre più di efficienza strutturale e ambientale durante la costruzione di un nuovo edificio. Ma oggi giorno cosa rende un edificio all’avanguardia?

Di sicuro, uno di questi fattori consiste nell’avere un involucro edilizio innovativo!

Gli involucri di un edificio rappresentano uno degli strumenti principali attraverso cui ridurre, in modo significativo, le dispersioni energetiche dell’abitazione migliorando le prestazioni del sistema. Se ci aggiungiamo una delle maggiori innovazioni in questo campo, cioè l’eco-sostenibilità, avremo un super involucro edilizio molto innovativo!

Come? Creare soluzioni eco-sostenibili è una delle maggiori sfide per il futuro, soprattutto in materia di riqualificazione energetica. Infatti, il futuro dell’edilizia, si sposa molto con la “filosofia green”! Molte soluzioni innovative si son fatte strada con l’uso di energie alternative e la costruzione di abitazioni a basso impatto energetico.

Funzionamento dell'Involucro Edilizio

Come detto in precedenza, anche l’involucro edilizio è soggetto ad avere grandi tecniche innovative di costruzione per poter rispondere agli standard di efficienza energetica dei giorni nostri. L’obiettivo è quello di realizzare abitazioni ed edifici che impattino il meno possibile sull’ambiente! E si sa, risparmio energetico = risparmio in bolletta.

Tra i molti interventi innovativi possibili di un involucro edilizio da realizzare, troviamo la costruzione di un cappotto termico annesso alla coibentazione di pavimenti e murature.

Al fine di creare un’abitazione assai efficiente è opportuno andare ad intervenire anche sul sistema di riscaldamento mirato a garantire, all’interno dell’abitazione, un comfort climatico ottimale.

Come rendere l’involucro edilizio innovativo

Grazie alla costruzione di un isolamento a cappotto, si creeranno le giuste condizioni di comfort termico all’interno della tua abitazione, garantendo al massimo il risparmio energetico.

L’isolamento a cappotto viene realizzato mediante l’applicazione ad incollaggio, di pannelli o materiali isolanti, sulla facciata dell’edificio. Tra i materiali più utilizzati possiamo trovare la lana di roccia, oltre al feltro e agli isolanti vegetali, tipo il sughero.

Quali sono i benefici di questo cappotto

Grazie ad esso si può sfruttare al massimo l’inerzia termica delle murature, semplicemente eliminando i ponti termici, che causano la formazione di muffe e umidità. Inoltre, è possibile ottenere ambienti caldi d’inverno e freschi d’estate!

Ma con quale innovazione si può risparmiare ancora di più

Naturalmente, con la coibentazione di una facciata ventilata!

Rappresenta la risposta ideale per avere abitazioni o edifici con il massimo del comfort termico ad ottime prestazioni energetiche.

Progettazione dell'Involucro Edilizio

Alla base di questa struttura, vi è la realizzazione di varie intercapedini dove all’interno si crea un movimento di microventilazione, allontanando così il calore in eccesso dei raggi solari.

Lo strato isolante, che caratterizza le facciate ventilate, è ideato in modo tale da evitare la dispersione del calore durante l’inverno e garantisce un clima fresco in estate.

La progettazione degli involucri edilizi innovativi e ad alta efficienza, è un processo complicato! Per questo è importante affidarsi a esperti del settore come F.lli Vitali lattonieri! Da anni cercano con passione e professionalità di migliorarsi per offrire un prodotto e un servizio artigianale sempre più innovativo, performante e di grande qualità. Vieni a trovarci!

Hai bisogno di assistenza? Chiedici maggiori informazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.