Tegole in Laterizio: Quali Sono i Pro e i Contro – F.lli Vitali Lattonieri

Tegole in laterizio: quali sono i pro e i contro

Rivestimento Esterno per Casa Moderna: Idee e Consigli
Rivestimento Esterno per Casa Moderna: Idee e Consigli
17 Dicembre 2020
Coperture Danneggiate: Riparare o Rifare
Coperture danneggiate: riparare o rifare
21 Dicembre 2020
Tegole in Laterizio: Quali Sono i Pro e i Contro
Tegole in Laterizio: Quali Sono i Pro e i Contro

Lo sapevi che le coperture rivestite con le tegole in laterizio, sono il sistema più antico per la realizzazione di tetti degli edifici? Ha lo scopo di proteggere la propria abitazione da pioggia e infiltrazioni provenienti dall’esterno. Per questo motivo le tegole in laterizio si utilizzano principalmente in ristrutturazioni di tetti di casolari ed edifici antichi dove è necessario ripristinare la copertura originale.

Quali sono i vantaggi dei tetti con tegole in laterizio

Esistono differenti tipologie di tegole.

Le più diffuse sono le tegole portoghesi, che hanno una forma rettangolare e sono formate da una parte piana e una curva. La parte piana consente il corretto deflusso e scorrimento delle acque piovane, mentre la parte curva ha il compito di consentire al tetto giusta resistenza.

Un’altra tipologia sono le tegole marsigliesi che sono di forma rettangolare piana, con una scanalatura centrale e un rialzo laterale che ne permette l’incastro. Ci sono poi i coppi, di forma curvilinea e le tegole romane che sono piane e di forma trapezoidale con i bordi rialzati. Questa tipologia di tegola è utilizzata soprattutto per le ristrutturazioni di antichi edifici in quanto seguono i regolamenti edilizi richiesti nei lavori degli edifici nei centri storici.

Possiamo quindi dire che la copertura in laterizio garantisce prestazioni di grande tenuta, durabilità e resistenza unite a una grande valenza estetica.

Tegole in Laterizio: Vantaggi e Svantaggi!

Quali gli svantaggi

Il materiale, con cui vengono realizzate queste tegole, tende ad assorbire acqua fino al 20% del proprio peso, favorendo in tal modo qualche infiltrazione interstiziale che, con il gelo dell’inverno, può creare rigonfiamenti. Per questo l’uso delle tegole in laterizio è consigliabile soprattutto in zone dal clima mite e temperato e non particolarmente piovoso.

Realizzare una copertura per la tua abitazione, che necessita di soddisfare certi requisiti architettonici, rappresenta una valida risposta alle richieste normative per assicurare riduzioni dei consumi e idonei livelli di comfort interno, rispettando, allo stesso tempo, il contesto ambientale in cui si trova la tua casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.