Tipi di Coperture Metalliche per Tetti Piani e a Falda – F.lli Vitali Lattonieri

Tipi di Coperture Metalliche per Tetti Piani e a Falda

Tetto in tegole o in metallo?
23 Giugno 2020
Tegole in Laterizio: Scopri Tutte le Tipologie
13 Luglio 2020
F.lli Vitali lattonieri vanta un’esperienza pluridecennale nella progettazione e posa delle coperture o più comunemente chiamate “tetti” ossia la parte superiore dell’edificio che ha la funzione di preservare l’ambiente interno dagli agenti atmosferici e dagli animali.

PENDENZA DEI TETTI PIANI. Facciamo chiarezza.

I TETTI PIANI non dovrebbero avere alcuna pendenza. In realtà chiamare il tetto “Piano” , è una pura convenzione perchè un tetto non è mai piano. Infatti, per ovvie ragioni di smaltimento acque piovane, il tetto piano presenta un'inclinazione, rispetto al piano orizzontale, compresa tra 0° e 3°.

Negli ultimi tempi è sempre più frequente l’utilizzo della denominazione coperture metalliche per tetti piani perchè comunemente il tetto piano è piano solo in apparenza per le ragioni di cui sopra. Tecnicamente I tetti piani si definiscono coperture a giunto drenante ed è la denominazione che meglio li caratterizza. Lo strato finale di finitura, in questi casi, è rivestito in metalli come:

  • Il Rame
  • L’Alluminio
  • L’Acciaio Prev
  • L’Acciaio Inox
  • Zinco Titanio

Le coperture metalliche si suddividono in:

  • Grecate (pendenza minima 10%)
  • Aggraffate (pendenza minima 7%)
  • Coverib 850 (pendenza minima 10%)
  • Piccoli elementi come tegola
  • Scandola e scaglia (pendenza minima 25%)

Come si evidenziava prima i tetti piani, o coperture a giunto drenante hanno una pendenza circa dell'1%.

Stai pensando di scegliere il tetto per la tua casa/attività? F.lli Vitali ti spiega quale tipologia scegliere!


È finito il tempo in cui le coperture metalliche venivano utilizzate solo nell’edilizia industriale ma sempre più di frequente si trovano tetti metallici anche nelle abitazioni private. Il motivo è da ricercare nell’alto grado di funzionalità che le coperture metalliche per tetti sono in grado di offrire, a partire dalla tecnica di posa a secco arrivando fino al grande impatto estetico che alcune coperture metalliche possono garantire all’edificio: industriale, commerciale o residenziale.

Quali sono i vantaggi dei tetti metallici?

1. Resistenza al tempo e agli agenti atmosferici, il metallo ha una grande resistenza sia al tempo sia agli agenti atmosferici, per questo è una soluzione vincente per la copertura di un tetto piano e a falda che duri negli anni e mantenga invariate le sue caratteristiche iniziali senza corrodersi.

2. Manutenzione ZERO!

3. No a scivolamenti o rotture, grazie al fissaggio meccanico delle coperture metalliche direttamente sul piano del tetto si evita il rischio di: spostamento, scopertura o infiltrazioni.

4. Copertura più leggera rispetto a quella tradizionale in laterizio, caratteristica che rende le coperture metalliche perfette per le ristrutturazioni.

5. Inalterabilità, infrangibilità e stabilità nel tempo anche in caso di elevato carico di neve o forte escursione termica.

6. Rapidità e semplicità di posa

7. Eleganza e design contemporaneo dell’edificio

Stai pensando di scegliere il tetto per la tua casa/attività? F.lli Vitali ti spiega quale tipologia scegliere!


Dal 1978 F.lli Vitali lattonieri si occupa di realizzare e soddisfare le aspettative di chi li sceglie offrendo ai clienti e partner un valido supporto e selezionando materie prime di grande qualità.

Siamo pronti a realizzare le coperture metalliche per tetti piani e falda più adatte alla tua abitazione seguendoti in ogni fase: dalla progettazione, al montaggio, fino all’assistenza post-installazione. Contattaci per fissare un appuntamento insieme!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.