Lo sapevi che l’alluminio è il terzo elemento più comune sulla terra? E che una volta era chiamato “Metallo dei Re”? Di sicuro quello che sappiamo oggi è che può essere sottoposto a un gran numero di lavorazioni quali la fusione, la forgiatura, l’estrusione, lo stampaggio e altro ancora. Per tutti questi motivi si tratta di un materiale estremamente performante sotto molteplici punti di vista, anche nel campo dei rivestimenti e in generale dell’edilizia. Ecco alcune delle sue caratteristiche:
- Resistenza
L’alluminio è un materiale in grado di sopportare bene gli agenti atmosferici come vento e carico da neve nel caso di superfici prossime all’orizzontalità. La grande elasticità di questo materiale permette quindi una minore deformazione nel tempo.
- Peso
Nonostante la sua grande resistenza ai carichi, l’alluminio è un materiale molto leggero. Questa sua caratteristica permette la realizzazione di rivestimenti leggeri fissati con sistemi a secco che risultano più agevoli nel montaggio e smontaggio, nell’installazione e in eventuali opere di manutenzione.
- Durevolezza e resistenza agli agenti esterni
L’alluminio gestisce il caldo e il freddo, l’umidità e la luce solare in maniera eccellente non soffrendo l’aggressività dei raggi ultravioletti e resistendo a lungo nel tempo.
Possiamo quindi dire che l’alluminio è un materiale innovativo, libero e flessibile, creativo e molto resistente. È un materiale estremamente moderno ma, come tutte le cose più moderne, richiede competenze e capacità specifiche di lavorazione che non sempre sono comuni a tutti.