Ma quante tipologie di camini esistono? Dal rame all’alluminio, dalla lamiera all’acciaio. Insomma di vario genere! I comignoli possono essere costruiti in opera (ad esempio in mattoni durante la costruzione del tetto) o essere prefabbricati (per lo più realizzati in cotto o metallo).
La loro funzione è quella di disperdere nell’aria il fumo e altri vari prodotti della combustione evitando la penetrazione di corpi estranei come pioggia, neve, volatili o altro dentro all’abitazione.
Molti di voi pensano che i nostri camini siano rivestiti in lamiera ma in realtà non è così: i nostri comignoli infatti sono realizzati interamente in differenti materiali. Uno di questi è la lamiera preverniciata che permette la realizzazione di camini o comignoli con colorazioni standard.
I comignoli in lamiera preverniciata, negli ultimi anni sono stati riscoperti grazie alla loro grande durevolezza; infatti hanno una forte resistenza al calore e agli acidi. Un altro pregio di questi comignoli è la loro parte interna liscia, che aiuta a far uscire meglio i fumi.
La differenza tra un comignolo in lamiera preverniciata e un comignolo in lamiera non preverniciata è che i primi hanno delle colorazioni standardizzate, che possono essere scelte ma non personalizzate dal cliente; i secondi (comignoli in lamiera) sono verniciati successivamente e possono essere scelti in varie colorazioni RAL in modo tale da essere adattabili all’estetica della propria casa. Quest’ultima soluzione permette ai progettisti di avere una massima libertà di espressione.
Sfoglia il catalogo online sul sito di F.lli Vitali Lattonieri per trovare le nostre realizzazioni di comignoli in lamiera preverniciata, vieni a trovarci per progettare il comignolo che più si addice alla tua casa e alle tue esigenze e scopri i prezzi più vantaggiosi dei comignoli in lamiera preverniciata!