Abitare in una casa con temperatura costante è confortevole e piacevole durante tutto l’anno. Ma, nonostante lo sforzo di accendere il riscaldamento in inverno o i climatizzatori in estate, ci si ritrova spesso con fastidiose dispersioni termiche che rendono impossibile l’assestarsi della temperatura a causa di un isolamento termico non adeguato. Questo accade per colpa della dispersione termica che nel 90% dei casi è dovuta a ponti termici presenti in casa.
Un ponte termico si forma in una zona “debole”, ovvero strutturalmente esposta per disperdere il calore e porta diverse problematiche di isolamento termico della casa e del comfort abitativo.
Cosa causano i ponti termici?
Dispersione termica
La dispersione termica può portare a una perdita di calore all’interno dell’immobile fino al 30% durante il periodo invernale mentre, durante l’estate, a un’entrata del calore e a una facile fuoriuscita dell’aria fresca generata dai condizionatori.
Formazione di muffa e condensa
Quando ci sono dei ponti termici all’interno delle mura, le pareti fredde a contatto con l’aria riscaldata del condizionatore o del termosifone tendono a produrre più umidità di condensa portando alla formazione della muffa. Oltre che per estetica, poiché queste muffe attecchiscono ovunque, anche su mobili e vestiti, e sono dannose anche per la salute.
Crepe e distacchi nel muro
Quando avviene una dilatazione termica tra materiali diversi a contatto tra loro, si formano crepe visibili a occhio nudo sui muri, bolle o distacchi anche sulla facciata dell’edificio. I ponti termici creano quindi problemi estetici sia all’interno sia all’esterno della propria abitazione.
I problemi causati dai ponti termici possono quindi essere riassunti in:
- Aumento della perdita di calore all’interno dell’abitazione
- Peggioramento delle condizioni sanitarie dell’ambiente a causa della formazione della muffa
- Incremento dei costi di condizionamento al fine di mantenere una temperatura confortevole all’interno dell’edificio durante l’estate
- Aumento dei costi per la manutenzione delle mura che, per rimanere esteticamente belle si devono pulire o pitturare ogni anno, senza riuscire comunque a ottenere l’effetto desiderato
È quindi necessario che i ponti termici siano corretti in modo ottimale con un intervento serio per la riqualificazione energetica.
F.lli Vitali lattonieri oltre a eliminare i ponti termici, ti permetterà di ridurre il consumo di energia primaria, preservare la salute della tua abitazione, migliorarne il comfort, ridurre i consumi e di conseguenza i livelli d’inquinamento.
La tua casa ecologica e a risparmio energetico è possibile!